L'ALTERNATIVA SOSTENIBILE ALLE FONTI FOSSILI
Le fonti di energia rinnovabile rappresentano l’alternativa sostenibile alle fonti fossili.
Sole, vento, acqua, biomasse, calore della terra sono risorse naturali potenzialmente infinite che, con le giuste tecnologie, possono essere sfruttate per produrre energia sostenibile.
IL FUTURO DELL'ENERGIA
Per cercare di risolvere il pericoloso inquinamento del pianeta occorre ridurre le emissioni inquinanti e indirizzare i consumi energetici verso un modello di sviluppo sostenibile che privilegi le fonti energetiche rinnovabili.
GENERARE RISULTATI
Dallo studio di fattibilità alla progettazione e alla messa in opera, senza dimenticare gli aspetti legati alla salute, sicurezza e sostenibilità, il nostro cliente sa di potersi rivolgere a noi in qualsiasi fase del ciclo di vita di un progetto nel campo delle energie rinnovabili.
Le pompe di calore sfruttano dal 75% al 100% di energia rinnovabile offrendo un beneficio sia dal punto di vista della riduzione dell'impatto ambientale che economica.
La natura, grazie alll’energia solare, trasforma la C02 disponibile nell’aria, in elementi organici complessi, rendendo disponibile ed accumulabile l’energia sotto forma di biomasse. Legno, prodotti agricoli e loro derivati, ma anche rifiuti e scarti organici, sono tra le poche energie rinnovabili che permettono, attraverso appositi impianti per la biomassa, la produzione di energia 24 ore al giorno.
Nella geotermia si utilizza la pompa di calore per sfruttare la temperatura del terreno, costante durante tutto l’anno al di sotto dei 20 metri di profondità. Attraverso l’inserimento nel suolo di sonde per scambiare energia, ovvero assorbire o rilasciare calore e trasportarlo attraverso dei fluidi fino alla pompa di calore nell’edificio da climatizzare.
L’energia solare è la fonte rinnovabile, disponibile e gratuita, più diffusa sulla terra, che non può sostituire quella prodotta con i combustibili fossili, ma, come dimostra l’esperienza europea, può efficacemente integrare il fabbisogno energetico.